CHI SONO
Il modo migliore per scoprire se puoi fidarti di qualcuno è dargli la tua fiducia.
(Ernest Hemingway)
FIDUCIOSO FINO A PROVA CONTRARIA,
OTTIMISTA CHE AL PEGGIO NON C’È MAI FINE,
IRREQUIETO, CONTENTO DI APPRENDERE PERCHÉ SO DI NON SAPERE,
INTERESSI SVARIATI E CONCENTRATI A PERIODI.
Ho fatto basket, poi l’ho abbandonato per la chitarra jazz, poi l’ho ritrovato in tarda età e per lui ho sacrificato due menischi e un crociato.
Grazie ai miei figli (che hanno sempre tradito le mie aspettative cestistiche) mi sono avvicinato al volley, tanto da preferirlo.
Ho sognato di trasfermi in canada, mi sono preparato studiando inglese a “metà del cammin di nostra vita”, ma alla fine è rimasto un sogno.
Fautore della riscrittura della storia dell’unità di Italia e ridimensionamento di tutti i “buoni padri” della patria a partire da quei ladri e assassini dei Savoia.
Da anni sono ignorantemente attratto dalla nutrizione, dal microbioma, dall’asse intestino-cervello, dal mindset & biohacking e dalla biomeccanica legata al fitness, forse per un concetto generale di stile di vita equo e sostenibile in una visione globale segnata da un payoff_noi siamo questo pianeta.
Il mio lavoro è sempre stata la progettazione, non solo architettonica, e il criterio guida è sempre stato il dubbio metodologico: porsi delle domande per darsi o provare a darsi delle risposte.
Nel 1990 conseguo la Laurea Magistrale al Politecnico di Milano come progettista architettonico; nel tempo la mia specializzazione è diventata:
La Progettazione Architettonica e la gestione della filiera progettuale
La Direzione e contabilità dei Lavori
La sicurezza in Cantiere ex D. lgs. 81/08
Tutte le attività pre e post operam
Dal 2008 (anno della crisi globale) inizio un percorso di formazione e specializzazione nel campo dell’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO APPLICATO alla PROGETTAZIONE per INTERVENTI di NUOVA COSTRUZIONE E di RETROFIT DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE:
- Certificatore Energetico
- Progettista Accreditato di Passive House – CEPH
- Energy & urban manager